lunedì 30 luglio 2007

Find a Grave

In italiano significa, più o meno, trovare una tomba. Lo so che detta così questa cosa fa un po’ impressione ma si tratta di un sito che ho trovato casualmente, navigando in rete senza una meta precisa: Find A Grave - Millions of Cemetery Records.

Non ricordo neanche come ci sono arrivata li, so solo che stavo leggendo un articolo su qualche vip morto (mi perdoni, ahimè, se non ricordo chi) e, tra una serie di link, c’era anche questo.


continua_mc_grigio

E’ un sito aggiornato quotidianamente e da tutta una serie di notizie sul vip di turno: data di nascita e morte, motivo del decesso, qualche cenno sulla vita ma soprattutto (pare sia nato per questo) da l’ubicazione esatta del luogo di sepoltura! Eh si, perché il turismo fatto alla ricerca di tombe famose pare sia molto gettonato e anche redditizio!





Ho provato a fare una ricerca mettendo come parola chiave Italy:
questo è il risultato. Dando uno sguardo veloce, ho scelto di vedere quello che c’era su Ugo Foscolo e si è aperta questa pagina: abbiamo un po’ di notizie sul Foscolo e possiamo anche “deliziare” il nostro sguardo con la vista della tomba che raccoglie le sue spoglie. In ultimo ci è data anche la possibilità di lasciare un fiore virtuale sulla tomba e un pensiero per il poverino.

In conclusione, il sito mi sembra ben fatto e raccoglie molte notizie, onore quindi al lavoro svolto (immagino ce ne sia molto).

Però mi chiedo: perché siamo così attratti da queste cose? Se hanno creato un sito apposta sull’argomento ed è anche ben curato, aggiornato quotidianamente, vuol dire che c’è molta richiesta? Cosa ci spinge a cercare questo tipo di notizie? E’ solo colpa dell’atavica paura della morte che tutti abbiamo? Da cosa è causata questa morbosa ricerca della morte nelle sue varie sfaccettature?

Io stessa ho cliccato subito sul link, incuriosita dalla presentazione che ne era data.

Possibile che siamo tutti (o quasi, pardon) necrofili?
 

Nessun commento:

Posta un commento