martedì 5 giugno 2007

Uccise due volte

Sono la povera Barbara Cicioni e sua figlia. Uccise due volte perchè il magistrato ha disposto l'esame del DNA sul feto: pare infatti che il presunto omicida nonchè marito di Barbara abbia ucciso perchè accecato dalla gelosia, accusando la moglie di portare in grembo un figlio non suo.

Ho letto un interessante
articolo di Gennaro Carotenuto, nel quale l'autore si pone una domanda inquietante: il "Delitto d'onore" reintrodotto per l'assassinio di Perugia?

Il delitto d'onore è stato abolito, con estremo ritardo su tutto il mondo civile, il 5 agosto 1981. L'articolo abolito, il numero 587 del Codice Penale, recitava così: "Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella."



Che rilevanza può avere l'esame del dna del feto? L'assassino ha ucciso due persone e basta, è irrilevante sapere di chi fosse la bambina. Perchè se si dovesse ritenere rilevante questa cosa la domanda che si pone Gennaro Carotenuto è del tutto lecita: è stato reintrodotto il delitto d'onore? In virtù di questo, se si rivelasse davvero colpevole Roberto Spaccino, sarebbe un'attenuante? Una scusante ad una azione così aberrante? Si ucciderebbero di nuovo le due vittime e la loro memoria.

Poniamo il caso che dall' esame del dna venga fuori che la bambina effettivamente non era sua: questa cosa verrebbe usata contro di lui (sempre se realmente colpevole) accusandolo di aver premeditato e organizzato il tutto oppure a favore fornendo un'attenuante? Sinceramente sono interrogativi abbastanza sconvolgenti sia nell'uno che nell'altro caso. Ancora uno: quale deve essere il responso dell'esame del dna per chiedere l'infermità mentale? Si, c'è anche questa possibilità. Ormai si chiede per tutti, vuoi che non si chieda per un povero padre di famiglia (ripeto, sempre se colpevole) che voleva solo "mantenere integro il suo onore", da buon maschio italico?

Intanto una donna e la sua bambina sono morte, probabilmente già maltrattate da tempo insieme agli altri bambini della coppia e tutto questo con il silenzio di tutti. Troppo facile parlare ora, troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento