domenica 24 giugno 2007

I Want To Believe: il Movimento Raeliano. Fantascienza?

want_believePersonalmente conosco pochissimo di questo movimento anche perchè, a mio avviso, non se ne parla molto. Incuriosita dal commento  lasciato da una blogger (Uyulala) ho pensato di cercare qualche notizia sull'argomento. Wikipedia ci dice che il Movimento Raeliano è un movimento religioso di stampo ateo basato sulla credenza secondo cui alcuni extraterrestri scientificamente avanzati, chiamati Elohim, avrebbero creato la vita sulla Terra attraverso l'ingegneria genetica. Il movimento crede inoltre che, grazie ad un'opportuna combinazione di clonazione e trasferimento della mente, sia possibile raggiungere l'immortalità. I Raeliani promuovono il progresso scientifico, la libertà sessuale, la responsabilizzazione dell'individuo, la meditazione come strumento di risveglio spirituale e la distribuzione delle risorse planetarie, ritenendo che tutto questo porterà ad una nuova era di pace e benessere, la cosiddetta "Età dell'Oro" annunciata, a loro dire, dalle principali religioni.



Il movimento viene fondato da
Claude Vorilhon, rinominatosi Rael: sarebbe stato contattato da un rappresentante di una civiltà extraterrestre, gli Elohim, il 13 dicembre 1973, nel cratere di un vulcano spento vicino a Clermont-Ferrand, nella Francia centrale. Seguendo quelle che lui afferma essere istruzioni rivelate ha fondato il Movimento Raeliano, che dichiara di possedere circa sessantamila membri sparsi in almeno ottantaquattro diverse nazioni. Il numero maggiore di affiliati si riscontra in Francia, Giappone, Canada e Stati Uniti. Il Movimento diffonde il suo messaggio attraverso i libri di Rael, le assemblee raeliane, e il suo sito Internet.  I Raeliani credono che la vita sulla Terra abbia avuto origine per mezzo di una panspermia diretta ad opera di una civiltà extraterrestre. Secondo la storia del Raelismo, una spiegazione sulle origini ed il futuro dell’umanità fu trasmessa a Rael da un extraterrestre di 25.000 anni di nome Yahweh Elohim, che venne sulla Terra all’interno di un tipico vascello spaziale ed atterrò in un vulcano della regione dell’Auvergne, in Francia, chiamato Puy de Lassolas. Successivamente gli Elohim contattarono circa 40 persone perché agissero come loro messaggeri sulla Terra, inclusi Mosè, Elia, Ezechiele, Mahavira, Buddha, Giovanni Battista, Gesù, Maometto, Joseph Smith e Bahá'u'lláh, dando inizio così a varie altre religioni.



Promuovono idee sociali come la autodeterminazione sessuale e uno spirito di responsabilità e condivisione che a loro dire, condurrà verso una nuova era di pace e benessere; affermano la necessità del progresso scientifico e della geniocrazia (una forma di governo nella quale il diritto di voto è riservato agli individui con un superiore Quoziente intellettivo "puro", ovvero non condizionato da cultura o studi personali). La filosofia raeliana è basata su valori umanisti, tra cui la libertà e i diritti umani: il movimento ha elaborato una propria versione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Il movimento è uno tra i più attivi sostenitori delle tecniche eugenetiche per quanto riguarda la riproduzione umana, e ritiene gli organismi geneticamente modificati uno strumento fondamentale per la lotta alla fame.



Da quello che a me sembra il
sito ufficiale leggo queste frasi:
Da dove veniamo?

Qual è lo scopo della nostra vita?

Come possiamo vivere in pace e felicemente?

Rael dice: "È arrivato il momento di smettere di credere e di cominciare a capire".





Belle domande. Ma le risposte sono così semplici? Intanto vediamo in rete cosa dicono di questo movimento. La Chiesa Cattolica di Saluzzo ci dice che l'uomo, per Rael, è fondamentalmente una macchina e perciò può "far funzionare" il proprio corpo come meglio crede: "a coppia, in trio, in quartetto e più". Non ci sono norme etiche nel raelianesimo; non c'è neppure Dio. E' una religione atea, anche se possiede cerimonie liturgiche come battesimi e funerali; la dottrina raeliana non garantisce l'immortalità, ma ai seguaci fedeli assicura, dopo la morte, una nuova vita "ri-creata" da macchine prodigiose in pianeti meravigliosi dove gli Elohîm fabbricheranno per il soddisfacimento di ogni loro desiderio, compagni e compagne di singolare bellezza. Il simbolo del movimento è una stella di Davide con all'interno una svastica; la stella è, a volte, circondata da otto cerchi con rappresentazioni dell' infinitamente grande (nebulose, sistemi solari) e dell' infinitamente piccolo (molecole, atomi, DNA). Nonostante la grossolanità delle sue affermazioni, il movimento è il maggior culto ufologico contemporaneo ed è presente in molte città d'Italia, dove Rael, anni fa si è recato in visita. Violentemente anticattolico, trova seguaci specialmente tra i giovani, benestanti e "razionalisti sui generis". Studiosi di sètte, nuovi culti, nuove religioni sono dell'avviso che questi culti non si possono più considerare un fenomeno innocuo o folcloristico data la loro forza di espansione sia numerica che ambientale. (Tratto da: ANNA MARIA MELLI, Sètte e Nuovi Movimenti Religiosi in Italia e in Friuli, ed. Chiandetti, Reana di Rojale (Ud), 1998).



Ce ne parla anche il
CESNUR, con un articolo di Massimo Introvigne, centrando l'attenzione sulla clonazione e come è vista dai Raeliani.  Gli extraterrestri insegnano che, in quanto loro creazioni, gli uomini non sono mai stati chiamati a limitare le possibilità della scienza, anzi devono cercare di trarre il massimo dalle possibilità che gli extraterrestri creatori hanno iscritto nel loro corpo e nella loro mente: di qui, a partire dall'anno 2000, gli esperimenti di clonazione umana. Questa idea secondo cui non esistono limiti etici alla scienza, e tutto quanto è tecnicamente possibile è automaticamente lecito, ha attirato nelle file dei raeliani diversi ricecatori insofferenti dei limiti che l'etica e la legge impongono nella maggioranza dei paesi alla scienza. In quanto creazioni di laboratorio, gli uomini non hanno neppure alcun dovere di reprimere i loro desideri e la loro sessualità. La Religione Raeliana diffida del matrimonio come di un inutile contratto, insegna la massima libertà sessuale in cui la sessualità può fiorire liberamente fino a quando non danneggi gli altri. La propaganda esplicita dei raeliani per la masturbazione, il controllo delle nascite, i rapporti prematrimoniali (sovente con tinte provocatoriamente anticattoliche, esemplificate dalle "condomobili", auto speciali incaricate di distribuire preservativi di fronte alle scuole cattoliche canadesi) ha spesso occupato le cronache del Québec e degli altri paesi.



Ma la cosa più spassosa che ho trovato sull'argomento viene da
Macchianera. Nell'articolo del gennaio 2003, "Anche tu Raeliano!", possiamo leggere: "ma avete visto davvero quel cazzone in tuta bianca che risponde al nome di Rael? E' balzato agli onori delle cronache perché la sua sétta ha annunciato una bufala degna di Clarence: abbiamo clonato il primo essere umano. [...] Rael è un mio eroe. Faceva il giornalista sportivo in Francia, è stato folgorato dalla religione degli ufo, si è vestito con una tutina da spermatozoo di Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso by Woody Allen, predica il libero amore e la clonazione eterna. Praticamente è come vedere Candido Cannavò dopo anni di Gazzetta asserire che i buchi neri parlano e vestirsi da flora batterica degli Actimel. Rael e i suoi fanno meditazione sessuale: si strusciano in silenzio gli uni contro gli altri, pensando a Dio che è un extraterrestre; esperienza che faccio anch'io in coda al supermercato Pam di viale Sabotino, solo che per me Dio è una cassiera e l'ascesi è arrivare a pagare dopo una fila che, gli adepti di Rael, se li mangia. Adesso Rael sostiene di avere clonato la prima figlia di due lesbiche europee: non è una novità, per noi italiani, che danni conosciamo le fattezze da capitan Garcìa (quello di Zorro) di Rosy Bindi. Lo stesso Rael dice di essere stato portato dagli ufo sul loro pianeta, di avere visto e di essere tornato: là tutto è bellissimo, qua un po' di meno. Gli crediamo. Abbiamo riconosciuto Rael dalla sciarpa bianca che indossa sempre: è in realtà Demis Roussos, che sul pianeta alieno ha fatto la cura dimagrante. Guardàtelo, è identico, solo un po' più magro, e i vestiti sono gli stessi. Tra un po', dice Rael, arriveranno sulla spianata del Tempio a Gerusalemme gli alieni, portando con sé Cristo, Maometto e Buddha, che non morirono ai tempi ma furono teletrasportati su un altro pianeta. Io, che da anni lavoro nella new economy, tremo [...] Morale: la new economy più deteriore è colpa di Rael". Davvero spassoso Macchianera.



L'amico Antares, si premura di segnalare, sull'immediato in questo post introduttivo dell'argomento, riservando le sue opinioni in merito al movimento raeliano ad un prossimo futuro, la sezione critiche di wikipedia: "Rael ha fin dal principio affermato che gli Elohim (singolare Eloah) usano per comunicare tra di loro una lingua affine all'ebraico biblico, dunque appartenente al ceppo cananeo delle lingue semitiche. Ora, il vocalismo delle lingue di questo tipo ha subito a partire dall'epoca dell'Esodo un processo di trasformazione delle vocali chiamato rotazione vocalica cananea, che ha trasformato ad esempio la /ā/ lunga in /ō/. Così, ad esempio, all'arabo salām 'pace', corrisponde l'ebraico shālōm. Possibile che questo sia avvenuto indipendentemente sulla Terra e sul pianeta di origine degli Elohim? Si può inoltre scommettere che l'idioma extraterrestre abbonda di parole come shīr 'canto', che sono prestiti dal sumerico. Le lingue semitiche non sono giunte da un mondo inconoscibile, ma sono derivate da un antenato comune che era diverso dagli esiti storici dei singoli idiomi. Per essere credibili, questi extraterrestri dovrebbero chiamarsi qualcosa come Ilahani, e la loro lingua dovrebbe essere affine al proto-semitico o all'afro-asiatico (visto che in una società ipertecnologica di immortali non ci si aspetta una grande evoluzione linguistica). Evidentemente il movimento non ha attratto molti archeolinguisti".



Saluti

Antares



Non conoscevo, ripeto, quasi nulla del movimento; ora ho qualche informazione in più. Posso dire che, personalmente, ci sono cose che ho apprezzato leggendole. Le riporto qui di seguito: è un movimento religioso di stampo ateo (la capisco poco questa cosa perchè essendo atea non trovo il nesso ma tant'è. Ad ogni modo la apprezzo proprio perchè atea), affermano la necessità del progresso scientifico (io sono progressista), la filosofia raeliana è basata su valori umanisti, tra cui la libertà e i diritti umani (come non condividere?), il movimento è uno tra i più attivi sostenitori delle tecniche eugenetiche (la clonazione potrebbe avere risvolti utili, secondo me non va condannata a priori con la scusa dei problemi etici che sono comprensibili ma non dovrebbero essere vincolanti).



Ci sono anche cose che non ho apprezzato molto, che riporto motivando:



il simbolo del movimento è una stella di Davide con all'interno una svastica (mi sembrano tutti e due simboli razzisti e il pensiero corre velocemente a quello che significano. Non depone per nulla a favore dei Raeliani);



ritiene gli organismi geneticamente modificati uno strumento fondamentale per la lotta alla fame (come principio sarà anche nobile, in fondo sappiamo che ci sono molte persone al mondo che muoiono di fame. Ma sono contraria agli OGM. Vogliamo farli mangiare a chi già sta messo così male? Direi che non è il caso);



l'Ordine degli Angeli di Rael è stato creato con lo scopo di prendersi cura di Rael (e qui ce ne è a voler essere maliziosi. E' un ordine tutto al femminile creato per prendersi cura di lui. Visto che all'interno del movimento c'è una certa libertà sessuale, mi chiedo: che genere di cura?).



Per il momento è tutto, resto, e restiamo, in attesa dei vostri commenti per altre notizie, o curiosità, che sinceramente spero arrivino quale contributo ulteriore al presente post, in quanto, come ho detto ne conoscevo assai poco o nulla su questo movimento, e come me, forse, tanti altri. Attendo con curiosità, inoltre, le prossime considerazioni e riflessioni dell'amico Antares in merito.



Saluti

Spes74


 
moniok
Questo articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.  

Nessun commento:

Posta un commento