venerdì 31 agosto 2007

Sequestrata l'acqua santa a un gruppo di pellegrini. O l'acqua o i pellegrini...

Apprendo solo oggi una notizia di un paio di giorni fa che mi fa ben sperare in fatto di rispetto delle norme di sicurezza nel trasporto aereo. Nessuna esclusione, tolleranza zero: l'acqua della Madonna di Lourdes in contenitori superiori ai 100 ml non può salire a bordo di un aereo neppure se dell'Opera Romana Pellegrinaggi. Ingenti quantità di acqua santa sono rimaste a terra tra le proteste dei pellegrini, 148 che avevano inaugurato il volo per Lourdes, e ci avevano pure impiegato un po' a riempire le bottigliette.


Da alcune indiscrezioni non confermate parrebbe anche che alcuni pellegrini abbiano preferito bere l'acqua santa piuttosto che lasciarla a terra. Mah! E con le norme di igiene come saranno messi?  




(Apcom) - L'acqua santa rimane a terra. Inutile cercare di spiegare, parlando di miracoli e di devozione. Quando si vola il divieto di trasporto dei liquidi vale anche per l'acqua della Madonna di Lourdes. E così, anche sul charter del Vaticano che ieri notte ha riportato a Roma i 148 pellegrini che hanno inaugurato il volo per Lourdes, la polizia francese non ha voluto sentire storie: i contenitori di acqua superiori ai 100 ml non possono salire a bordo. A nulla è servita la protesta dei pellegrini che hanno cercato di spiegare in tutti i modi alla polizia dell'aeroporto, fin troppo fiscale, che dentro la bottiglietta c'era l'acqua della Madonna di Lourdes e che c'erano volute ore di fila per riempirla. Non sono nemmeno servite le spiegazioni di monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi, che insieme al cardinale Camillo Ruini ieri ha inaugurato il volo dell'Orp e della Mistral Air. Per il pellegrini non c'è stata scelta: o l'acqua santa o l'imbarco, e le madonnine con il prezioso liquido son rimaste a terra".


Proprio il giorno prima c'era stata l'inaugurazione del volo Roma-Lourdes, con il cardinale Camillo Ruini in persona; sulle poltrone dell'aereo c'è la scritta "Cerco il tuo volto, Signore". E' interessante sapere che la Mistral Air nasce come compagnia di cargo nel 1981. A fondarla è l’ex nuotatore Carlo Pedersoli, noto ai più come Bud Spencer. Il primo volo di trasporto merci arriva nel 1984, assieme all’accordo con la TNT – una delle più importanti compagnie internazionali di “pony express”. Il grande balzo della società arriva con l’acquisto della quota di maggioranza di Poste Italiane, che investe nella società acquistando alla fine del 2006, due boing 737, gli aerei di media percorrenza per il trasporto passeggeri. Una quota partecipativa del gruppo viene quindi acquistata dall’ORP (l’Opera Romana Pellegrinaggi) quella – per chi conosce Roma – dei Bus scoperti che fanno i giri delle maggiori chiese. [...] La Mistral promette prezzi bassi, e particolari convenzioni attraverso l’agenzia di viaggio cristiana dal nome evocativo “Quo Vadis”. [...] (Fonte: Uaar).
Dunque, facciamo una riflessione: Poste Italiane ha investito nel progetto, quindi soldi pubblici, probabilmente tolti da qualche altra parte. Poniamo il caso che siano stati tolti alla ricerca, cosa che potrebbe veramente salvare vite umane (al contrario dei miracoli che si vanno a cercare a Lourdes): come la mettiamo? La mia idea ce l'ho e anche ben chiara, ma l'argomento era l'acqua santa rimasta a terra. Torniamo li.

Per una volta il potere della chiesa nulla ha potuto, le norme sono state fatte rispettare! Devo provare a chiedere una intercessione anche io per l'acqua che bevo quotidianamente: forse sono più fortunata e risolvo il problema. D'altronde la causa del problema dell'acqua "di cacca" che bevo sono sempre loro...


moniokQuesto articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento