domenica 26 agosto 2007

Alzi la mano chi sostiene che la teoria evoluzionistica di Darwin sia sbagliata!

Human_evolution_schemeAlzi la mano, perchè probabilmente dovrà ricredersi dopo aver letto un'altra strana notizia di questa estate 2007. La notizia è su Repubblica del 24 agosto ed è questa: "Kenya, donne molestate dalle scimmie - Ci fanno gesti osceni e ci tirano pietre". Leggiamo che "Un deputato keniota denuncia la situazione vissuta da una comunità a sud-ovest di Kikuya. I cercopitechi fanno razzia di generi alimentari e spaventano le contadine. E a nulla è servito alle contadine indossare abiti maschili: le scimmie non si confondono tanto facilmente. "Quando cerchiamo di cacciare le scimmie, indossiamo pantaloni e cappello per sembrare uomini", ha raccontato alla Bbc Lucy Njeri, un'abitante del villaggio. "Ma loro capiscono benissimo la differenza, ci indicano il nostro seno e ci ignorano traquillamente, continuando a rubare gli ortaggi".



A volte fanno seguire minacciosi, quanto inequivocabili, gesti osceni: "Si afferrano il petto e indicano i loro genitali", spiega la donna. "Abbiamo paura che ci molestino sessualmente". Non è un problema da poco per la gente del villaggio: le continue razzie delle scimmie hanno messo in ginocchio la fragile economia del paese costringendo la popolazione a chiedere aiuti umanitari per sopravvivere. [...] ad ogni sorgere del sole, il villaggio è invaso da centinaia di scimmie: entrano nelle fattorie, divorano e fanno scorte di mais, patate, fagioli e degli altri ortaggi; uccidono i cani da guardia e a volte anche i capi di bestiame. Imparano a evadere dalle trappole o a eluderle; non temono le minacce; sono ben organizzate con ruoli di sentinella e di palo che allertano i saccheggiatori quando c'è un pericolo
".



E' doveroso rispolverare un po' la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.

Da Wikipedia: "il noto naturalista, durante il suo viaggio giovanile sul brigantino Beagle, fu colpito dalla variabilità delle forme viventi che aveva avuto modo di osservare nei loro ambienti naturali intorno al mondo. Riflettendo sugli appunti di viaggio e traendo spunto dagli scritti dell'economista Thomas Malthus, Darwin si convinse che la “lotta per la vita” fosse uno dei motori principali dell'evoluzione intuendo il ruolo selettivo passivo dell'ambiente sulle specie viventi. L'ambiente, infatti, non può essere la causa primaria nel processo di evoluzione (come invece sostenuto nella teoria di Lamarck) in quanto tale ruolo è giocato dalle mutazioni genetiche, in gran parte casuali. L'ambiente entra in azione in un secondo momento, nella determinazione del vantaggio o svantaggio riproduttivo che quelle mutazioni danno alla specie mutata, in poche parole, al loro migliore o peggiore adattamento (fitness in inglese). [...] La teoria di Darwin cambiò negli uomini il modo di vedere se stessi ed il mondo che li circondava. Con l'accettazione che gli umani discendessero dagli animali, diventava palese che anche l'uomo fosse un animale. [...]"

La storia che viene dal Kenia assume un significato particolare in relazione alla teoria di Darwin e spinge ad alcune riflessioni.

Può essere interpretata come una prova che va ad avvalorare la teoria: quando leggiamo che "Imparano a evadere dalle trappole o a eluderle; non temono le minacce; sono ben organizzate con ruoli di sentinella e di palo che allertano i saccheggiatori quando c'è un pericolo" possiamo dedurne che noi possiamo tranquillamente discendere da loro visto come ci siamo "evoluti", ma anche che loro a forza di stare a contatto con l'uomo hanno imparato a comportarsi come lui.

E hanno imparato anche le caratteristiche peggiori! Parliamo di saccheggi con sentinelle e pali, "gestacci" con i genitali ecc. E questi ultimi sappiamo che per i maschietti sono praticamente una cosa innata!



Bisogna avere anche un'altra cosa in considerazione: sono le scimmie che invadono il territorio del villaggio o è il villaggio che ha invaso il territorio delle scimmie? Può anche essere vista come un'azione difensiva piuttosto che di attacco da parte delle scimmie. E possiamo anche capirle: non deve essere molto gradevole avere degli esseri umani come vicini! Siamo molto più animali noi che loro...
Ma propendo più per la prima: discendiamo dalle scimmie. E io, avendone visti parecchi, posso affermare anche che certe cose a sfondo prettamente sessuale le hanno sicuramente imparate da qualche vecchio bavoso!



moniokQuesto articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento