venerdì 28 dicembre 2007

Conoscete le agevolazioni tariffarie sul conto telefonico a cui abbiamo diritto?

telefonoLeggendo un interessante articolo di Gennaro Carotenuto dal titolo Tele2: "il cliente ha sempre torto" e prendendo spunto da un commento, ho deciso di informarmi un po' di più su quelli che sono i nostri diritti da utenti di operatori telefonici. Perchè tutta questa curiosità? Perchè mi sono resa conto che, se da una parte gli operatori telefonici (tutti, chi più chi meno) provano a rifilarci fregature, contratti mai attivati o attivati con un semplice si telefonico (senza cartaceo e senza sapere effettivamente cosa si sta accettando), dall'altra noi utenti siamo poco informati sui nostri diritti e di conseguenza molto più vulnerabili.




Sappiamo che è difficilissimo districarsi tra le migliaia di tariffe e offerte (loro le chiamano così) che ci propinano quotidianamente con spot martellanti, magari con la gnocca da calendario di turno così abbocchiamo meglio; se a questo aggiungiamo che le cose che dovremmo sapere prima di aderire a qualsiasi offerta, sia negli spot che sui vari siti, non le dicono o sono scritte in carattere lillipuziano (è inutile che cerchi su word, non c'è) ci rendiamo conto che siamo in una vera e propria giungla! Nella categoria di queste cose "non dette" rientrano i nostri diritti: so che non è una priorità dei vari operatori, ma noi utenti abbiamo i nostri bei diritti e dovrebbero informarcene!

Ci viene in aiuto l'Agcom con una vera e propria guida ai servizi di telefonia fissa.

Particolarmente interessante è la sezione Diritti e garanzie. Vediamo che abbiamo diritto a determinate informazioni che devono fornirci, che senza aggravi di spesa si può richiedere la bolletta dettagliata, che possiamo avere il blocco selettivo delle chiamate uscenti ecc...

Ma la parte che ho trovato più interessante e che purtroppo non conoscevo (suppongo che come per me sia sconosciuta a tanti altri utenti) è quella che riguarda le agevolazioni tariffarie e altre facilitazioni. Ne riporto le parti salienti.
L'operatore d'accesso che ha l'obbligo di fornire il cosiddetto "servizio universale" (attualmente Telecom Italia) deve proporre opzioni o formule tariffarie che garantiscano l'accesso e l'uso ai servizi telefonici accessibili al pubblico, anche ai consumatori a basso reddito e con esigenze sociali particolari.
In presenza di alcuni requisiti puoi godere di speciali agevolazioni tariffarie.

Puoi chiedere una riduzione del 50% del canone di abbonamento a Telecom Italia per il servizio telefonico di abitazione privata (categoria B) se soddisfi contemporaneamente le seguenti due condizioni:

  1. fai parte di un nucleo familiare al cui interno vi sia almeno:

    • un titolare di pensione di invalidità civile;

    • un titolare di pensione sociale;

    • un anziano al di sopra dei 75 anni di età;

    • il capofamiglia disoccupato

  2. hai un ISEE inferiore o pari a € 6.713,93 annui (Lire 13.000.000).
Inoltre, puoi essere esentato dal pagamento del canone mensile di abbonamento al servizio telefonico (categoria B - utenti residenziali), se all'interno del tuo nucleo familiare c'è un portatore di handicap dell'udito e della parola, che utilizzi un DTS (Dispositivo Telefonico per Sordomuti). Per usufruire di tale agevolazione, devi presentare a Telecom Italia la certificazione comprovante la presenza del portatore di handicap.
Le facilitazioni possono includere: tempi ridotti e priorità nell'attivazione dei servizi e nell'applicazione delle modifiche contrattuali e tecniche, interventi di assistenza clienti su misura.
Ripeto, non ero a conoscenza di queste agevolazioni che trovo molto importanti: un aiuto economico, anche all'apparenza minimo, può assumere un significato importante in condizioni di disagio. E poi non dimentichiamoci che è sempre più difficile difendersi da quelli che a volte sembrano veri e propri squali pronti a morderti una gamba da un momento all'altro e conoscere i propri diritti è un'arma (quanto odio questa parola) da poter usare a proprio vantaggio. Ne ho avuto conferma anche qualche mese fa, durante una telefonata promozionale da parte di un operatore telefonico...


moniokQuesto articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento