giovedì 3 maggio 2007

Cocaina Fai da Te in Tabaccheria

E’ il nuovo business della cocaina. Da qualche giorno è in vendita in una tabaccheria del centro di Catania il kit per chi fa uso di droga. E pare sia anche completo di tutto il necessaire: vassoio di metallo, bilancino, lametta, spatolina, cannula e dosatore.

Ho sentito la notizia da un tg ma ho avuto difficoltà a reperire notizie, non mi sembra ne abbiano parlato più di tanto. Questo mi preoccupa un po’… E’ una notizia poco appetibile e ritenuta poco importante? Oppure è meglio non parlare molto di questa cosa? Se così fosse, per quale motivo?

L’unico
articolo online che ho trovato è questo e ci da informazioni abbastanza dettagliate.

Il giornalista ci dice che:



“Il kit per farsi una pista di coca è in libera vendita nelle tabaccherie. Tre o quattro confezioni del nécessaire per il perfetto sniffatore erano tranquillamente esposte in una raffinata rivendita di tabacchi in un centralissimo corso di Catania, a un passo dalla zona dello shopping cittadino di fascia alta, ma, soprattutto, a poche centinaia di metri in linea d’aria dal Tribunale. Il kit si apre a portafoglio e contiene un razionale e ben disegnato completo per la stesura delle piste e la successiva aspirazione nasale. Un vassoietto di metallo lucidato a specchio con piccolo bordo per evitare lo straripamento, una boccetta con dosatore per il trasporto, una lametta inox per la compattazione delle righe, una spatolina per la raccolta e una cannula metallica ergonomica per un’assunzione comoda e igienica.”

Per fornire foto e dettagli sul contenuto del kit il giornalista, con l’aiuto del fotografo, ne ha acquistato uno al “modico” prezzo di 50 euro, senza scontrino naturalmente.

Si sa, il business è business e per i soldi si farebbe questo e altro. Sotto quest’ottica si potrebbe anche dare onore al merito per l’inventiva e il gusto avuto nel creare questo necessaire, veramente completo di tutto. Non bisogna essere degli economisti per capire che se c’è una tale offerta vuol dire che c’è anche domanda; un po’ la storia dei Grandi Fratelli, Amici e Isole varie: ci sono e hanno successo perchè la gente (non tutta per fortuna) è quello che chiede. Ma lucrare sulle debolezze altrui quante soddisfazioni può dare? Bisogna prendere atto del fatto che il consumo della cocaina in Italia, come in molti altri Stati, è diventata “cosa comune”; la diffusione è ormai capillare, troppo spesso sfugge ai controlli, e il consumo è diventato enorme: un enorme business.

Il kit è solo la naturale conseguenza.

Nessun commento:

Posta un commento