giovedì 24 maggio 2007

C'è differenza tra mente maschile e mente femminile

cervelloEbbene si: il cervello di lui è diverso da quello di lei. Lo ha confermato scientificamente un’indagine sulle differenze tra i sessi condotta dall’emittente televisiva britannica Bbc in collaborazione con alcune università e pubblicati dalla rivista “Archives of Sexual Behaviour”. La ricerca, “Sex Internet Survey”, ha coinvolto oltre 250 mila persone (metà uomini e metà donne, con un’età prevalente fra i 16 e i 30 anni, provenienti da 53 paesi) e i risultati sono stati elaborati dalle università di Londra, di Toronto e della California. Secondo quest'indagine c'è diversità nel modo di funzionare della mente maschile e di quella femminile, riassumibili in alcuni tratti salienti.



Questi i principali risultati:

- Le abilita' mentali diminuiscono con l'eta' di piu' negli uomini che nelle donne. In generale gli uomini sono risultati piu' bravi nei test sulla capacita' di distinguere forme geometriche, mentre le donne sono migliori nella memoria e nel linguaggio. Chi si dichiara omosessuale ha capacita' piu' simili a quelle delle donne, e il contrario accade per chi si definisce lesbica.

- Nelle preferenze sul partner, i primi nove criteri sono uguali per i due sessi: intelligenza, humour, onesta', dolcezza, aspetto fisico, bellezza del viso, valori, abilita' nella comunicazione e sincerita'. Gli uomini, pero', danno piu' importanza ai due fattori estetici, mentre le donne hanno onesta' e humour ai primi posti.

- Chi si definisce omosessuale e' piu' probabilmente (13% contro 11%) mancino o ambidestro rispetto agli eterosessuali. Inoltre, avere uno o piu' fratelli piu' vecchi aumenta la probabilita' di essere gay, ma solo per quelli destrorsi.

- Nelle donne, maggiori impulsi sessuali sono associati a una maggiore attrazione sia per uomini che per donne, mentre negli uomini l'attrazione e' solo per uno dei due sessi, a seconda dell'orientamento.



Proviamo a dare un'interpretazione a questi risultati.

Le abilita' mentali diminuiscono con l'eta' di piu' negli uomini che nelle donne: su questo direi che c'è ben poco da commentare, noi femminucce lo sapevamo già.

In generale gli uomini sono risultati piu' bravi nei test sulla capacita' di distinguere forme geometriche, mentre le donne sono migliori nella memoria e nel linguaggio: per par condicio, sappiamo anche che la nostra capacità di linguaggio è ben sviluppata; invece essere più bravi nei test sulle forme geometriche direi che è una condizione essenziale, di vitale importanza per la società e un grande traguardo raggiunto (ma si, dovremmo pur dargli un contentino!).

Chi si dichiara omosessuale ha capacita' piu' simili a quelle delle donne, e il contrario accade per chi si definisce lesbica: ah si? Pensa un po', questa non la sapevo. Cioè, se sei omosessuale maschio ti comporti da femmina e se sei omosessuale femmina ti comporti da maschio. Comincio a confondermi.

Nelle preferenze sul partner, i primi nove criteri sono uguali per i due sessi: intelligenza, humour, onesta', dolcezza, aspetto fisico, bellezza del viso, valori, abilita' nella comunicazione e sincerita'. Gli uomini, pero', danno piu' importanza ai due fattori estetici, mentre le donne hanno onesta' e humour ai primi posti: non sapevo neanche che gli uomini danno più importanza all'estetica; questa ricerca è una fonte di sorprese!

Chi si definisce omosessuale e' piu' probabilmente (13% contro 11%) mancino o ambidestro rispetto agli eterosessuali. Inoltre, avere uno o piu' fratelli piu' vecchi aumenta la probabilita' di essere gay, ma solo per quelli destrorsi: calma un attimo, qui è complicata, bisogna fare dei calcoli astronomici; se sei mancino e hai fratelli più grandi probabilmente sarai gay, se poi sei stato concepito in fase di luna calante in trigono con saturno e venere, ascendente cancro (che già, di per se, non è una bella cosa), i tuoi genitori sono destrorsi e tu ambidestro, diventi Platinette. Ho capito bene?

Nelle donne, maggiori impulsi sessuali sono associati a una maggiore attrazione sia per uomini che per donne, mentre negli uomini l'attrazione e' solo per uno dei due sessi, a seconda dell'orientamento: le donne vanno con tutti, gli uomini solo con chi ci sta.

Scherzi a parte, ho voluto giocare un po' sul fatto che tante cose venute fuori da questa imponente ricerca (ricordo che ha coinvolto oltre 250 mila persone) fanno già parte dell'opinione comune e ora averle avallate anche con uno studio scientifico ce ne rende (forse) ancora più consapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento