venerdì 2 novembre 2007

Allo studio un reggiseno in grado di prevenire i tumori

reggisenoIl primo prototipo è previsto per l'inizio del 2008. Stiamo parlando di un reggiseno con una funzione davvero particolare: quella di prevenire i tumori al seno. Il professor Elias Siores, ricercatore del Centro ricerca e innovazione dell'università di Bolton (UK), che coordina la ricerca, ha affermato che il reggiseno potrà diagnosticare il cancro prima che il tumore si sviluppi e diffonda. Come? Il reggiseno sarà dotato di sensori particolari, delle speciali antenne per microonde con la stessa tecnologia che viene utilizzata per determinare la posizione dei sottomarini e delle stelle più distanti, in grado di rilevare i cambiamenti di temperatura sottocutanei che avvengono quando il sangue confluisce in un nascente tumore.




Alcuni medici sono scettici e sostengono che questo tipo di rilevazioni non sia affidabile, anche perché l'afflusso di sangue può aumentare anche a causa di infiammazioni o di tumori benigni. Inoltre le rilevazioni termografiche non possono sostituire metodi tradizionali come le mammografie e gli ultrasuoni. Su questo Elias Siores concorda, confermando però anche l'importanza di una diagnosi precoce. (Fonte: Zeus News)

Sarebbe un valido aiuto per la diagnosi precoce, anche perchè il carcinoma mammario è la quinta causa di morte più comune per cancro nel mondo, dopo il tumore del polmone, quello dello stomaco, quello del fegato e quello del colon-retto. Nel 2005 il carcinoma mammario ha provocato in tutto il mondo 502.000 morti (il 7% delle morti per cancro e circa l'1% delle morti totali). È inoltre il tumore maligno più comune nelle donne. In Italia, apprendiamo dal sito dell'Airc, il tumore del seno colpisce 1 donna su 10; è il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. Sono diagnosticati circa 37.000 casi, 152 ogni 100.000 donne. Il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne. Ciò significa che hanno la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere i tessuti circostanti e, col tempo, anche gli altri organi del corpo.
Dopo queste statistiche poco simpatiche per noi femminucce, qualche nota un po' leggera sul reggiseno. Da Wikipedia: il reggiseno (o reggipetto) è un elemento di biancheria intima per donne che copre e sostiene il seno; in tempi più moderni ha assunto una dimensione propria di elemento di complemento del look, e perciò ha acquisito un ruolo anche nella moda. Gli antichi Romani apparentemente non apprezzavano la vista dei seni femminili troppo grandi quindi le signore adottavano una serie di accorgimenti atti a ridurre il seno: il mammillare era una fascia di cuoio che serviva per appiattire e contenere la crescita; lo strophium sosteneva senza comprimere, mentre, se di seno ce n'era veramente troppo, si ricorreva al cestus, un corpetto di cuoio morbido, o addirittura ad una specie di corsetto, che dall'inguine arrivava alla base del petto (il mito narra che fu Venere ad inventarlo e a consigliarlo a Giunone, notoriamente prosperosa, alla quale si deve l'aggettivo giunonica).  Nel tempo il reggiseno si è evoluto fino a diventare un elemento di eleganza, design, moda e trend.

E cercando cercando (ma mica poi tanto a fondo), in rete c'è anche qualche consiglio per i poco esperti: ecco a voi 101 modi per allacciare il reggiseno! Buon divertimento...


moniokQuesto articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.


ZicZac

Questo articolo è stato inviato anche a ZicZac. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota ZIC all’articolo. Grazie.



 

Nessun commento:

Posta un commento