martedì 6 marzo 2007

Disquisizione semiseria sulla pubblicità.

Che titolone!

Tutta scena, tranquilli...

D'altronde mi appresto a parlare di pubblicità e me ne servo.
Qualche tempo fa ho letto un simpatico post intitolato "Che fine hanno fatto": i protagonisti dell'articolo sono "attori animali" di spot televisivi; quando dico animali intendo il senso letterale della parola e non come già qualcuno sta malignamente pensando alla presunta arte fittizia di alcuni attori.
In questo articolo si ricordano in particolare: il cane di Infostrada, il passero di Del Piero, Ettore il cane di Tim e il cavallo goloso di alcune caramelle delle quali ho rimosso totalmente il nome (chissà perchè); pubblicità più o meno simpatiche o più o meno sciocche e irritanti, de gustibus....



Si parla tanto in questi giorni di una discutibile pubblicità di D&G in cui "Un uomo a petto nudo (con occhiali scuri e jeans) è chinato su una ragazza e la tiene bloccata a terra, per i polsi, mentre lei tenta di divincolarsi. Altri quattro uomini, più o meno vestiti, assistono alla scena impassibili."

Così l'ha descritta
l'Unità in questo articolo.

Lo scorso mese è stata presentata in Spagna e, in seguito a numerose critiche, è stata ritirata dagli stilisti che l'hanno ritenuto "un Paese arretrato".

La cosa, però, non passa inosservata neanche in Italia.

Il Ministero per le pari opportunità sta diffondendo su tv e non solo la campagna contro la violenza sulle donne, si è schierata contro anche la Cgil ("La moda è innanzitutto cultura, etica, e veicolo di trasmissione di valori, sogni emozioni. È vergognoso che Dolce & Gabbana veicolino un messaggio di violenza e sopraffazione nei confronti delle donne. Quel manifesto dovrebbe scomparire e gli stilisti devono chiedere scusa a tutte le donne. Se ciò non avverrà, l'8 marzo le donne proclameranno uno sciopero degli acquisti dei capi di Dolce & Gabbana") e poi  13 senatori, sia del centrodestra che del centrosinistra, chiedono che la pubblicità venga ritirata e che l'azienda sia richiamata al rispetto delle regole; prima firmataria dell’appello Vittoria Franco, presidente della commissione Cultura e responsabile nazionale delle Donne Ds, che ha inviato la richiesta al Giurì per l'autodisciplina pubblicitaria, Umberto Loi.

Su questa pubblicità si potrebbe dire di tutto: che l'arte è arte e non va messo il bavaglio, che di violenza sulle donne ce ne è già abbastanza e non è il caso di istigarla anche con la pubblicità, che gli uomini rappresentati nello scatto tanto discusso probabilmente non sarebbero capaci di fare del male neanche a una mosca e qualsiasi donna potrebbe tranquillamente difendersi da sola (ma questa è un'altra storia)....

La cosa che a me sembra palese è che ci lasciamo sempre più coinvolgere da questa "società dell'immagine" distaccandoci irrimediabilmente dalla realtà.

Oppure la "società dell'immagine" è già la nostra realtà?

Ma accantoniamo per un attimo D&G.

Oggi ho visto per la prima volta un'altra pubblicità, non così esplicita come quella di cui ho parlato finora ma a mio avviso molto più subdola: è della Original Marines.

Il quadretto che ci presentano è quasi da sogno: una bella famiglia, belli mamma e papà, figli ancora più belli, biondissimi e con gli occhi azzurri che giocano allegramente tra di loro in una casa bellissima e con tanti peluches (scusate per la ripetizione dell'aggettivo bellissimo ma è una cosa voluta); una famiglia perfetta insomma. Alla fine della pubblicità, dopo che i nostri occhi sono rimasti estasiati dalla perfezione che abbiamo appena visto ci sparano un titolone: razza original!

Bene, sarò anche maliziosa e cattivella ma oltre ad un primo messaggio subliminale che ho colto durante la pubblicità (cioè che tale perfezione noi comuni mortali, poveri sfigati, possiamo solo sognarla) secondo me ce ne è un secondo, ben più viscido, che si rifà alle teorie sulla razza superiore ariana tanto cara ad un certo Adolf.



Sarò anche esageratamente maligna ma questa è la mia impressione.

Forse è un po' colpa dei recenti avvenimenti che hanno fatto rischiare il
collasso al governo Prodi o le solite scaramucce sui diritti umani se sento un po' di pizzicore davanti a queste cose americaneggianti....

Nessun commento:

Posta un commento