mercoledì 7 marzo 2007

DICO. Bonelli: le priorita’ le decidera’ il Parlamento

dico_01Il capogruppo dei Verdi alla Camera, Angelo Bonelli, ha detto riguardo i DICO che:

“Le priorità le deciderà il Parlamento: non vorrei che le parole di Rutelli rappresentassero uno stop della Margherita all’iter parlamentare del provvedimento sulle unioni di fatto. Il governo ha approvato i Dico evidentemente ritenendoli una priorità. Gli estremismi politici e religiosi, però, hanno trasformato una questione del tutto normale, almeno negli altri Paesi europei, come quella delle unioni civili, in un provvedimento che alimenta scontri e divisioni. Ora è necessario aprire un confronto parlamentare, anche con l’area ‘liberal’ della Cdl, per arrivare a una proposta che possa portare l’Italia a diventare anch’essa un Paese normale su questo tema così importante”.



Ho già detto la mia qualche tempo fa sull'argomento.

Mi sembra una dichiarazione importante questa di Bonelli, soprattutto per quanto riguarda i timori sull'eventuale stop della Margherita; se ciò si verificasse sarebbe un fatto abbastanza grave, considerando che gran parte dipenderebbe dall'ingerenza della chiesa attuata con il "consiglio" rivolto ai deputati cattolici di decidere secondo coscienza.

Tutti i deputati, sia cattolici che non, sono li a prendere un bel po' di soldini grazie agli elettori che li hanno votati e che loro dovrebbero rappresentare; più che altro dovrebbero rappresentare uno Stato laico e decidere in tal senso, non come dipendenti del vaticano.

Cercare di coinvolgere l'area liberal della Cdl (c'è un'area liberal?) mi sembra un po' avventato ma se serve realmente a portarci al passo degli altri Stati europei (perchè si tratta anche di questo, siamo molto indietro in confronto all'Europa) ben venga, purchè sia un confronto costruttivo e non distruttivo come al solito.

Fonte: econews

Nessun commento:

Posta un commento