mercoledì 26 marzo 2008

Ecco a voi il maggiordomo aziendale!

Maggiordomo aziendale, proprio così. Forse state pensando quello che ho pensato io: un maggiordomo in azienda a fare cosa? Un maggiordomo? Ma non esistono solo nei film con i castelli? Sembrerebbe proprio di no, esistono nella realtà, non solo nei castelli e per giunta molti sono anche di sesso femminile! La definizione esatta è: il maggiordomo è colui che sovrintende la servitù e il buon andamento di un palazzo principesco o signorile. [...] Discreto e per nulla invadente nella realtà, nella finzione il maggiordomo è assai rilevante ed ha assunto un ruolo importante nella letteratura e nelle arti rappresentative (cinema e teatro), dove in alcune occasioni introduce gli eventi narrati. Spesso è anche colui che commenta ironicamente gli avvenimenti e si dimostra spesso più intelligente dei propri padroni. Ha abitualmente un'aria seria e imperturbabile. [...]

Ma di cosa parliamo nella realtà quotidiana (e attuale, direi)?




Lo hanno "sperimentato" le ragazze della redazione di Grazia. Alle prese con il lavoro e la vita stressante di tutti i giorni non si ha più il tempo di fare tutto: ecco che arriva allora qualcuno, pagato dalla propria azienda al posto dei vari altri benefit (telefonini, auto, computer...), in grado di fare per voi quello che non riuscite più a fare per mancanza di tempo. Cose anche semplici: scarpe con il tacco da rifare, lavanderia, coda alle poste, banca, shopping e così via. Questo è quello che fa per voi il maggiordomo, grazie al servizio offerto alle aziende dalla AccorService al motto di: più sereni, più produttivi. L'unica richiesta del maggiordomo per poter lavorare? Semplice: una postazione internet e denaro contante (in anticipo) per le varie commissioni. Le redattrici, stando all'articolo, sembrano più che soddisfatte del servizio:
il giovedì successivo, puntuale, il maggiordomo torna in redazione. Ed è una festa. Sacchi e pacchetti che pare Natale. Invece, lì dentro c’è tutto il nostro tempo risparmiato consegnato a domicilio, ore di fila, stress, traffico e inquinamento evitati e la sensazione di essere di nuovo padrone del proprio tempo libero. Il lusso più grande.

E nello sguardo di tutte noi aleggia una richiesta inespressa: non è che può tornare anche la settimana prossima?




Ne parla anche Qbr Magazine, nella sezione lavoro. Si, perchè parliamo di un vero e proprio lavoro. Se da un lato servirsi del maggiordomo aziendale vuol dire lavorare in modo più tranquillo (e rendere di più sul lavoro?) perchè c'è chi si occupa di svolgere quelle commissioni che altrimenti non si avrebbe il tempo di fare, dall'altro lato è una opportunità di lavoro. Suppongo ci sia bisogno di una certa preparazione di base e, possibilmente, anche un po' d'esperienza ma chissà che non sia una delle nuove professioni da valutare nella scelta del lavoro (ammesso che si possa scegliere) nel futuro prossimo?

E come tante altre cose, questa è una novità importata dagli Stati Uniti (manco a dirlo). Infatti Quintessentially è un club online che ha come scopo quello di semplificare la vita dei personaggi del jet set sostituendosi al più fedele e perfetto dei maggiordomi. Ne usufruiscono vari vip che, tesserandosi, sono certi di trovare sempre un tavolo prenotato nel loro ristorante preferito, i biglietti per la prima di un film o di un evento sportivo.  
Ora però mi sorge un dubbio: se dovesse succedere qualcosa di spiacevole, sarà sempre valido il detto è stato il maggiordomo?


moniokQuesto articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento