mercoledì 27 agosto 2008

Rimodulazioni tariffarie e compagni di merende

telecom"Dal 9/9, il tuo profilo è rimodulato:+0,05 centesimi/sec.Attiva GRATIS TIM-50%LONG e dopo 2 min paghi la metà vs TIM.Info/recesso senza penale su TIM.IT o 119". Si, scritto proprio così: ho riportato fedelmente anche la punteggiatura da Accademia della Crusca. A quanti di voi è arrivato questo "simpatico" messaggio della Tim? A molti immagino, tutti "fortunati" clienti della compagnia nazionale di telefonia come me.

Io, però, sono "doppiamente fortunata" in quanto anche cliente Vodafone. Non mi ero ancora ripresa del tutto dal messaggino della Tim che mi arriva anche quello della Vodafone: "Dal 1/10 Vodafone semplifica le tariffe: il tuo piano sarà VF Sera. Info su piano, scelta altri piani e recesso al n gratuito 42593 o vodafone.it".
Ho pensato subito due cose: ma si sono messi d'accordo? E poi: bè, almeno quelli della Vodafone sanno scrivere! Fatti due conti, però, ho avuto ben poco da ridere. Vediamo nel dettaglio cosa comporta la rimodulazione della tariffa.




Per quanto riguarda Tim parto da una tariffa particolarmente vantaggiosa e anche con l'aumento resta ottima, ho infatti il piano ricaricabile Tim Tribù (non più attivabile, ovviamente) che prevede: verso gli altri Tim Tribù chiamate ed sms a 1 centesimo, mms a 10 centesimi e scatto alla risposta di 16 centesimi (insomma, il lato negativo); verso i Tim non tribù e gli altri operatori 9 centesimi per gli sms, 19 centesimi per le chiamate e 49 centesimi per gli mms, sempre con lo scatto alla risposta di 16 centesimi. Una gran bella tariffa se si hanno contatti con lo stesso piano tariffario.

Con l'aumento come saranno le tariffe? Il minaccioso +0,05 centesimi/sec del messaggio in soldoni vuol dire +3 centesimi quindi le chiamate verso i Tim Tribù costeranno 4 centesimi al minuto invece di 1 più 16 centesimi di scatto alla risposta. Visto che sul sito non si parla degli sms ho chiamato il 119 e mi è stato risposto che anche gli sms subiranno lo stesso aumento: 4 centesimi per sms verso i Tim Tribù. Strano, sul messaggio mi pare di capire che si parla solo delle chiamate. Il 9 settembre testeremo tutte queste novità sul campo.

In percentuale l'aumento mi sembra davvero eccessivo anche se, ripeto, il piano è particolarmente vantaggioso e lo resta anche così se si usa verso contatti che hanno lo stesso. Va un po' peggio, a mio avviso, a quei clienti che hanno il nuovo piano Tim Tribù: quello con le Vitamine. Riporto dal sito: "Con la Tribù che va a Vitamine ogni giorno dopo la prima chiamata o videochiamata oppure dopo il primo SMS o MMS inviato verso un numero TIMTribù a solo 1 Euro parli e inivii messaggi gratis a tutti i numeri della Tribù per tutto il resto della giornata. Ogni giorno hai a disposizione: 1000 minuti di chiamate senza scatto alla risposta + 1000 minuti di videochiamate senza scatto alla risposta + 1000 SMS + 1000 MMS". Se ho interpretato bene si paga la prima cosa, è indifferente se chiamata sms o mms, "soltanto" 1 euro e poi per il resto della giornata parli e scrivi gratis (solo verso la Tribù però). Faccio un esempio pratico: mando un sms e lo pago 1 euro, per quel giorno non ne mando altri e non telefono ma ho speso 1 euro per un sms. In questo modo è quasi certo che chi ha questo piano tariffario spenderà sempre come minimo 30 euro al mese anche usando pochissimo il telefono, senza contare chiamate ed sms verso altre numerazioni. Direi molto alta come tariffazione.


Vediamo con Vodafone come siamo messi. Ho un piano tariffario molto vecchio, Sera Ricaricabile in Euro (prima dell'avvento dell'euro era solo Sera Ricaricabile), che prevede questi costi: verso tutti gli operatori chiamate nazionali ogni giorno dalle 16 alle 8 e per tutto il giorno il sabato, la domenica e i festivi 12 centesimi, dalle 8:00 alle 16:00 37 centesimi, sms 10 centesimi e scatto alla risposta di 10 centesimi. Poco conveniente di mattina ma abbastanza buona dopo le 16 e nei giorni festivi, anche perchè si tratta di una tariffa unica verso tutti gli operatori. Riporto dal sito: "Vodafone informa che a partire dal 1 ottobre al 15 dicembre 2008 procederà ad aggregare alcuni vecchi piani Ricaricabili, non più sottoscrivibili, con l'obiettivo di semplificare il proprio portafoglio di piani tariffari. Questo inoltre permetterà di rendere disponibili per tutti i propri clienti nuovi servizi e promozioni. Il tuo piano telefonico diventerà VF Sera". Semplificare il proprio portafoglio di piani tariffari? Non vorrei essere troppo maliziosa ma forse alcuni portafogli si gonfieranno (i vostri) e alcuni si sgonfieranno (i nostri, come sempre). Vediamo nel dettaglio i costi previsti per il nuovo VF Sera: verso tutti gli operatori chiamate nazionali ogni giorno dalle 16 alle 8 e per tutto il giorno il sabato, la domenica e i festivi 12 centesimi, dalle 8:00 alle 16:00 35 centesimi, sms 10 centesimi e scatto alla risposta di 16 centesimi. Sempre traducendo in soldoni vuol dire che costerà 2 centesimi di meno telefonare dalle 8 alle 16, sms e telefonate dalle 16 alle 8 e nei festivi restano invariati ma lo scatto alla risposta sarà di 16 centesimi invece degli attuali 10. In più, spulciando un po', scorgo un'altra differenza: con Sera Ricaricabile in Euro la tariffazione applicata è a scatti del valore di 10 centesimi e per ogni telefonata effettuata vengono addebitati 10 centesimi alla risposta comprensivi dei primi 3 secondi di conversazione, con VF Sera la tariffazione applicata è a scatti di 60 secondi addebitati anticipatamente. Però informano che "eventuali servizi e promozioni ad oggi attivi sulla tua SIM saranno mantenuti anche sul nuovo piano VF Sera". Almeno questo!

Secondo Pier Luigi Tolardo di Zeus News l'aumento è legale ma si ritorcerà contro Tim e Vodafone perchè quando Wind aumentò le tariffe loro beneficiarono della fuga dei clienti dell'operatore arancione, ora potrebbe toccare a loro la stessa cosa: una fuga da parte dell'utenza.

Ed è proprio qui che scorgo i cari (in tutti i sensi), vecchi, "compagni di merende": aumenta le tariffe un operatore e perde un tot di utenti, successivamente le aumenta l'altro e gli utenti tornano dal primo. Che succede? I clienti sono sempre gli stessi, intercambiabili, e gli aumenti sono per tutti! Parliamo di circa i tre quarti del mercato italiano, milioni di utenti. Una bella fetta della torta, no?
407142279_b63ad5d9da


moniokQuesto articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento