lunedì 26 novembre 2007

Le vie del Signore sono infinite, ma anche quelle del chirurgo plastico!

salma322Eh, si sa: le vie del Signore sono infinite e l'influenza della fede porta a veri e propri "miracoli"! Ma a volte tutto ciò non basta... Andiamo con ordine. Da Wikipedia apprendiamo che si definisce miracolo (dal latino «miraculum», cosa meravigliosa) un evento non spiegabile ed attribuito ad un intervento soprannaturale o divino, durante il quale le leggi naturali appaiono sospese. Nel linguaggio comune, per estensione, il temine miracolo indica anche un evento che ha dell'incredibile, che desta meraviglia. In varie religioni il termine ha un significato più tecnico e la ricerca teologica preferisce utilizzare il termine più generico di segno. Colui che si ritiene abbia compiuto dei miracoli di natura medica è detto taumaturgo.


domenica 25 novembre 2007

Lettera a Dio

Carta e penna[CuoreMagico] Caro Dio, sarò diretta: non ho mai creduto alla tua esistenza. Sono stata cresciuta da genitori atei, che mi hanno descritto i princìpi essenziali delle diverse religioni, ma non mi hanno indirizzata verso nessuna di esse e non mi hanno quindi educata secondo i dettami di nessuna fede religiosa.


Nell’età infantile ho anche sofferto per questa diversità che mi allontanava da amici, parenti e compagni di scuola; poi ho trovato la mia strada.


L’unica volta in cui sono stata presa seriamente dal dubbio che tu potessi esistere è stata quando ho letto la celebre pagina di Francesco Petrarca sull’ascesa al monte Ventoso: avevo 15 anni e un’insegnante d’Italiano capace di rendere vivi i testi della letteratura, di farne degli interlocutori sempre interessanti e attuali (anche al di là delle personali posizioni ideologiche).


giovedì 15 novembre 2007

Non ti rinnovano il contratto a progetto? Ecco la soluzione!

barbari_01Basta disperarsi! Che sarà mai? Si, lo so che hai dovuto subire le pene dell'inferno per riuscire ad avere quel contrattino a progetto di sei mesi pagato la metà di un contratto normale. So anche che hai dovuto lavorare il doppio dei tuoi colleghi che sono a  tempo indeterminato prendendo metà stipendio per cercare di far vedere quanto vali ma agli occhi del titolare sei rimasto una merda. Certo che so anche il fatto della malattia: non hai preso neanche un giorno e sei andato a lavorare con la febbre a quaranta pur di non rischiare che non ti rinnovassero quel contratto d'oro! Si, mi hai raccontato anche il fatto di tua moglie, poverina: certo che non vedersi rinnovato il contratto a progetto perchè è stata sincera ed ha dichiarato di essere incinta è davvero una beffa oltre al danno!
Ora basta! Ho la soluzione per te e per tutti gli sfigati nelle tue condizioni!

martedì 6 novembre 2007

Il funzionamento della coscienza

cervello[Spes] Qualche giorno fa è stato pubblicato anche sul mio blog un articolo dal titolo "Pensiero ed autocoscienza: reazioni chimiche casuali o anima spirituale?" tratto da Riti e Rituali ed ho ricevuto due commenti molto interessanti e ben argomentati. Questi commenti sono stati fatti dall'Ing. Riccardo Calantropio ed ho pensato di riportarli in due distinti post, questo è il primo, per dare una maggiore visibilità alle sue argomentazioni. L'Ing. Calantropio ha un proprio sito che potete trovare qui: nuoveteorie-calos. Ecco, di seguito, il primo.
Il Nobel per la fisica Eugene Wigner, in un simposio tenuto alcuni anni fa a New York, ha dichiarato che la coscienza è la realtà primaria. La teoria dei quanti ha fatto miracoli, spiegando le proprietà dei fenomeni microscopici. Ma... è limitata. Non spiega la vita o la coscienza. In futuro la fisica spiegherà non solo i fenomeni osservati ma anche il processo dell’osservare. Siamo proprio all’inizio della comprensione della coscienza.


venerdì 2 novembre 2007

Allo studio un reggiseno in grado di prevenire i tumori

reggisenoIl primo prototipo è previsto per l'inizio del 2008. Stiamo parlando di un reggiseno con una funzione davvero particolare: quella di prevenire i tumori al seno. Il professor Elias Siores, ricercatore del Centro ricerca e innovazione dell'università di Bolton (UK), che coordina la ricerca, ha affermato che il reggiseno potrà diagnosticare il cancro prima che il tumore si sviluppi e diffonda. Come? Il reggiseno sarà dotato di sensori particolari, delle speciali antenne per microonde con la stessa tecnologia che viene utilizzata per determinare la posizione dei sottomarini e delle stelle più distanti, in grado di rilevare i cambiamenti di temperatura sottocutanei che avvengono quando il sangue confluisce in un nascente tumore.


giovedì 1 novembre 2007

Pensiero ed autocoscienza: reazioni chimiche casuali o anima spirituale?

cervello[Mstatus] Recentemente l'amica Spes (atea e materialista), ha posto alcune interessanti riflessioni in merito al fatto che un uomo di scienza, ad esempio un medico, possa essere anche "credente". Da un uomo di scienza che si definisce credente, e per il quale non esistono questioni di principio, senza ben specificare in cosa crede, è stata accusata di "fastidiosa generalizzazione perché esistono molte religioni". Se c'è qualcosa di fastidioso è la presunzione di quest'uomo di scienza che sale in cattedra mettendosi a pontificare alla pari, se non peggio del Sommo Pontefice, il quale, perlomeno, ha pieno diritto alla "pontificazione" se non altro per il "titolo attribuitogli"! Continuando con le sue cervellottiche elucubrazioni, lo "scienziato" afferma che: "Dire che fede e scienza sono in contrapposizione è una questione di principio e io la rifiuto". Farebbe meglio prima a spiegare in cosa crede, e poi a rispondere alla domanda che gli ho posto, cosa che si è ben premurato di non fare, preferendo le parti condominiali (luoghi comuni)!